I nostri corsi

I corsi dell’IFR sono destinati ai giovani dai 14 ai 18 anni di età, in possesso di licenza media.  

Hanno durata TRIENNALE per il conseguimento di una QUALIFICA PROFESSIONALE,  riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

Al termine del percorso gli allievi hanno la possibilità di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro oppure di rientrare nel canale dell’Istruzione, iscrivendosi al quarto o quinto anno della scuola statale.

I corsi sono gratuiti, finanziati con fondi regionali, ministeriali e comunitari. A partire dall’as 2016/2017, i nostri allievi hanno la possibilità di frequentare il 4°anno di specializzazione per ottenere il Diploma Professionale. L’attività è realizzata con “sistema duale”, svolgendo il 50% delle ore a scuola e il 50% in azienda, con contratti di apprendistato o in modalità alternanza scuola-lavoro.

 

Riproduci video

Operatore del benessere

ESTETICA

Esegue i trattamenti estetici del viso e del corpo, trucco, epilazione, manicure, pedicure, massaggi.

Conosce le tecniche per il mantenimento e la valorizzazione dell’aspetto fisico e del benessere della persona, lavorando nel rispetto delle norme sull’igiene, la sicurezza e la qualità.

Trova impiego in istituti di bellezza, studi medici specializzati, laboratori di estetica, centri benessere/spa, centri fitness e di massaggio.

Al termine del quarto anno è inoltre abilitato all’esercizio dell’attività autonoma di estetista.

Operatore del benessere

ACCONCIATURA

Opera come parrucchiere ed esegue tagli ed acconciature come da indicazione dei clienti. Esegue inoltre i diversi trattamenti per la detersione e la salute dei capelli. 
Esegue diverse procedure di colorazione, oltre che tecniche di messa in piega temporanea o permanente.

Trova impiego in saloni di bellezza, negozi di parrucchiere (uomo/donna) e beauty center.

Al termine del quarto anno è inoltre abilitato all’esercizio dell’attività autonoma.

Operatore della ristorazione

CUCINA

Cucina piatti con diverse modalità e tecniche di preparazione, collabora alla composizione, decorazione e presentazione di piatti creativi (impiattamento), conosce le principali caratteristiche merceologiche degli alimenti   e le modalità di conservazione, prepara ricette di piatti della cucina tradizionale e locale.

Trova impiego nelle aziende della ristorazione commerciale (ristoranti tradizionali, gourmet, ristoranti per banchetti, ristoranti d’albergo, gastronomie di centri commerciali) e della ristorazione collettiva (mense scolastiche, aziende di produzione pasti ecc.).

Operatore della ristorazione

SALA / BAR

Conosce le principali caratteristiche merceologiche degli alimenti e le modalità di conservazione, utilizza le attrezzature e i materiali presenti in un bar e nei ristoranti.
Prepara e somministra alimenti e bevande, prodotti di caffetteria e pasticceria. 

Predispone la sala e i tavoli di servizio.

Trova impiego in vari ambienti di esercizio: locali pubblici (bar/pub), locali di intrattenimento, ristoranti, alberghi/hotel, navi da crociera e strutture turistiche e ricettive in genere.

Operatore logistico

Logistica dei sistemi
e dei servizi logistici

Si occupa della movimentazione, stoccaggio, trasporto e spedizione delle merci, curando in particolare la gestione del magazzino e il trattamento dei flussi delle merci in sistemi logistici di terra, portuali e aeroportuali. 

Gestisce tutta la documentazione necessaria per l’accompagnamento delle merci. 

Cura l’intero processo di gestione di un magazzino, dal prelievo all’imballaggio    dei prodotti. 

Utilizza software di monitoraggio delle procedure di movimentazione, stoccaggio  e trasporto.

Trova impiego in imprese industriali, commerciali e all’interno dell’ area logistica in società di servizi di logistica integrata, di spedizioni ed agenzie di trasporti marittimi, aerei, ferroviari.

 

Operatore meccanico

Riparazione dei veicoli a motore, manutenzione e riparazione di sistemi meccanici ed elettromeccanici

Esegue le operazioni di riparazione, manutenzione dei veicoli (automobili, moto, camion, ecc.), occupandosi delle fasi di accettazione, check up e diagnosi, controllo/collaudo e riconsegna. 

Utilizza le più moderne tecnologie meccaniche ed elettroniche di intervento per garantire un servizio sicuro, economico e di qualità.

Trova impiego nelle officine che effettuano riparazione, manutenzione e revisione dei veicoli.

La qualifica triennale ha, inoltre, valore di qualificazione professionale di Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni.

Riproduci video

Operatore informatico

Informatica e sistemi elettronici

Si occupa della realizzazione, configurazione   e inoltre della manutenzione di sistemi e reti informatiche.

Conosce i componenti hardware e software e le procedure di impianto, diagnostica e ripristino delle funzionalità.

E’ inoltre in grado di installare e configurare differenti tipologie di sistemi elettronici come: impianti telefonici, televisivi, impianti di illuminazione, sistemi di sorveglianza,
video sorveglianza ed allarme.

Trova impiego in strutture produttive di grandi dimensioni, in aziende di servizi informatici e telematici, società di assistenza, enti pubblici, uffici in genere e attività commerciali che utilizzano o commerciano sistemi ed apparecchiature informatiche, e/o forniscono assistenza.

Operatore grafico

Impostazione e realizzazione della stampa ipermediale

Si occupa di comunicazione, stampata e digitale, realizza loghi e si occupa della creazione dell’immagine coordinata. In ambito digitale realizza contenuti grafici o video per social e siti. Utilizza software come Photoshop, Indesign, Illustarator, Sketch.  

Realizza campagne pubblicitarie, layout, loghi, video, e impaginati. In ambito digitale realizza siti web, progetta campagne pubblicitarie online, creando contenuti differenziati per le varie piattaforme (grafiche, video, blog, IG stories).

Trova impiego presso studi grafici e di comunicazione, agenzie di comunicazione e in imprese di ogni dimensione: ad esempio, agenzie web e case di produzione editoriali, video e musica.